Polo Sna in cascina diventa Scuola d’Amministrazione

9 Marzo 2022

Importante recupero storico a Santena

SANTENA – Entra nella fase operativa il progetto di costituire un polo formativo della Sna, Scuola nazionale dell’amministrazione, nella sede della Fondazione Camillo Cavour. Il piano prevede l’avvio delle lezioni nel settembre 2022, mentre per il recupero di Cascina Nuova saranno spesi circa sei milioni di euro. PRIMA PAGINA
(continua a pag. 18)

La scuola nazionale dell’amministrazione parte a settembre
Prende forma il polo Sna
Sei milioni per ristrutturare Cascina Nuova
Entra nella fase operativa il progetto di costituire un polo formativo della Sna, Scuola nazionale dell`amministrazione, nella sede della Fondazione Camillo Cavour. Il 1° marzo si è svolta la seconda riunione del gruppo di lavoro nato dal protocollo d’intesa firmato a dicembre tra il Dipartimento della Funzione pubblica, la Sna, la Fondazione Cavour, la Città di Torino e la Regione Piemonte. Hanno partecipato all’incontro, a Roma, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il capo Dipartimento della Funzione pubblica, Marcello Fiori, la presidente e il segretario generale della Sna, Paola Severino e Fortunato Lambiase, il presidente e il direttore della Fondazione Cavour, Marco Boglione e Marco Fasano, il rettore dell’Università di Torino, Stefano Geuna, e del Politecnico di Torino, Guido Saracco. Presenti in video-collegamento la vice sindaca di Torino Michela Favaro, e Gian Luca Vignale, capo di gabinetto del presidente della Regione Alberto Cirio.

Il ministro Brunetta ha commentato: “In pochi mesi stiamo avverando un sogno, quello di veder nascere nel complesso cavouriano di Santena il polo del NordOvest della Sna, dove formare una classe dirigente pubblica `europea` in sinergia con le istituzioni del territorio, il mondo universitario e il sistema delle imprese. Con questo progetto inauguriamo un metodo che contiamo di replicare all’Aquila, per il Centro Italia, e negli altri hub della Sna che affiancheranno la sede storica ospitata nella Reggia di Caserta, punto di riferimento per il Sud. Un metodo che consiste nell’individuare un sito, nel trovare persone di qualità che lo gestiscono e nel costruire partnership con le istituzioni, anche accademiche, dei diversi territori. È la strada giusta per la rinascita della Sna, che sta stringendo alleanze con i centri di alta formazione e con le scuole dell’amministrazione degli altri Paesi, per diventare l’incubatore della migliore cultura di governo, di grand commis finalmente europei, capaci di rendere la Pubblica amministrazione un catalizzatore della ricostruzione dell`Italia“.

La presidente Sna, Severino, ha aggiunto: “Il successo delle iniziative è dovuto alle persone. Nel caso del nuovo polo di Santena, la combinazione è stata particolarmente fortunata e ci permetterà di mettere insieme le competenze del sistema delle imprese e del sistema delle università per l’alta formazione della dirigenza della Pubblica amministrazione”.

L’avvio delle lezioni per il polo del Nord-Ovest della Sna è previsto nel settembre 2022, provvisoriamente nei locali delle ex scuderie del complesso cavouriano. Nella riunione a Roma è stato presentato il progetto di ristrutturazione della Cascina Nuova, che ospiterà la sede definitiva del Campus Cavour della Sna. La stima indicativa di costo è pari a sei milioni di euro. Dal progetto preliminare alla fine lavori l`arco temporale è di 29 mesi.