Omaggio a Cavour fra visite e gran ballo

2 Giugno 2022

SANTENA La bandiera scenderà a mezz'asta all'alba: 6,45, l'ora in cui spirò Camillo Benso conte di Cavour. Lunedì sarà una giornata di omaggio e di studio per il grande statista. Alle 18 si terrà il momento di raccoglimento davanti alla sua tomba, nel memoriale di Villa Cavour, con il sindaco Ugo Baldi e il presidente della Fondazione Marco Boglione. Subito dopo comincerà la conferenza "Il paesaggio rurale di Camillo Cavour", con interventi di Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco Langhe, Roero e Monferrato, e del presidente dell'associazione dei produttori dell'asparago del Pianalto, Gino Anchisi.

Sarà anche possibile visitare la mostra fotografica sul paesaggio delle terre del Pianalto, a cura di Carlo Avatanéo. A seguire, degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani. L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione entro sabato chiamando lo 011-597.373, oppure a 6giugno@fondazionecavour.it.

Nel frattempo, la Fondazione organizza un fine settimana di visite speciali, con l'iniziativa intitolata "Un uomo chiamato Camillo". Attraverso scritti e voci di personaggi in costume che popoleranno la villa, si potrà scoprire il risvolto più intimo del conte. La visita sarà accompagnata dai professionisti della Guida Turistica Torino, mentre i momenti teatrali saranno a cura dell'associazione storico-culturale Ventaglio d'Argento. Al termine, gran ballo nella sala diplomatica.

Sia sabato sia domenica, le visite sono programmate alle ore 10, 11, 14, 15, 16e 17. Ingresso 16 euro intero. Per informazioni e prenotazioni: 011-597.373.