Museo Cavour, si apre

Terminati i lavori, via le transenne del cantiere
17 marzo primo evento, a giugno si inaugura?

SANTENA – Sono terminati i lavori di realizzazione del Memoriale Cavouriano. In questi giorni è iniziata la rimozione delle transenne del cantiere, sistemate in piazza Visconti Venosta, davanti al castello Cavour. Marco Fasano, direttore e vicepresidente della Fondazione Cavour, informa: «La fine dei lavori è una bella notizia per il Complesso Cavouriano, ma anche per tutta Santena. Il termine dei lavori è importante. Il processo è iniziato nel 2010, quando è venuto in visita il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In sintonia con l’allora presidente della Fondazione Cavour Nerio Nesi si decise di istituire un memoriale per lo statista piemontese Camillo Cavour. Ora siamo arrivati al dunque. I lavori di trasformazione del Castello Cavour in memoriale Cavour – se pur rallentati dall’emergenza coronavirus – sono terminati. La rimozione delle transenne in piazza Visconti Venosta testimonia il fine lavori, con la chiusura del cantiere».

«Fondazione Cavour, Associazione amici e le autorità della Città di Torino come quelle santenesi, rispettando le normative anti covid-19 – continua Marco Fasano – entreranno all’interno del Memoriale Cavouriano il 17 marzo 2021. Giorno in cui avremo anche la partecipazione dell’ufficio scolastico regionale, con le scuole di Santena e dei comuni limitrofi. Noi speriamo che si possa mettere in agenda l’inaugurazione ufficiale per 6 giugno 2021, 160° anniversario della morte di Camillo Cavour».

Paolo Romano, assessore alla Cultura della Giunta Baldi Bis, spiega: «Sabato scorso gli Amici della Fondazione hanno effettuato un sopralluogo nel complesso cavouriano per vedere lo stato dei lavori di trasformazione del castello in Memoriale Cavouriano. Siamo agli sgoccioli. Nelle prossime settimane servirà qualche piccola modifica, l’allestimento dell’arredo e la pulizia del complesso. Il presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione ha annunciato l’intenzione di organizzare una prima apertura il 17 marzo 2021. La nostra città sarà protagonista con un evento che si terrà on line con le scuole del Piemonte. Fondazione Cavour, in collaborazione con la Città di Santena, gli Amici della Fondazione, la dirigenza dell’Istituto scolastico di Santena e l’ufficio scolastico del Piemonte, porteranno avanti la giornata del 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. È probabile che l’inaugurazione ufficiale del Memoriale Cavouriano sarà il 6 giugno 2021, con la celebrazione dell’anniversario della morte di Camillo Cavour. Un evento che dovrà essere un punto di partenza per il rilancio del complesso cavouriano santenese. E tutti stiamo lavorando per arrivare preparati a questo importante evento».