Marco Boglione visita l’ex tenuta Benso a Leri, alla scoperta del Cavour imprenditore agricolo

Giovedì 3 dicembre il Fondatore e Presidente di BasicNet Marco Boglione, in veste di Presidente della Fondazione Camillo Cavour, si è recato a Leri, borgo di Trino Vercellese (Vercelli, Piemonte), in visita alla tenuta di 900 ettari appartenuta alla famiglia Benso. Qui lo statista piemontese fece per lunghi anni sperimentazione agricola, una delle tante attività che hanno accompagnato la sua vita. Il sopralluogo è stato compiuto assieme alle autorità locali, a rappresentanti dell’attuale proprietà e al direttore della Fondazione Camillo Cavour Marco Fasano. Prima di diventare politico e, in seguito, artefice dell’Unità d’Italia nel 1861, Cavour fu imprenditore e amministratore delle tenute di Leri, appartenute prima al padre Michele e, in seguito, al fratello maggiore Gustavo.