In occasione del 160esimo anniversario della morte di Cavour, la camicia funebre dello statista è in esposizione al Memoriale di Santena

La camicia che Camillo Benso di Cavour indossò nell’ora della morte è temporaneamente in esposizione al Memoriale Cavour di Santena, in un’apposita teca, nella stanza da letto dello statista piemontese al secondo piano dell’edificio.

Il cimelio è stato prestato dal Museo nazionale del Risorgimento Italiano di Torino in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione del Memoriale dedicato allo statista piemontese, che si terrà alle 10:45 di domenica 6 giugno, alla presenza del ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone, nel giorno del 160esimo anniversario della morte di Camillo di Cavour.

Una precedente cerimonia si era tenuta in diretta live streaming lo scorso 17 marzo 2021, data del 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia, dal momento che le normative anti-Covid non avevano permesso un’apertura in presenza.

Per l’intera giornata, le bandiere della città di Santena, compresa quella interna al Polo Cavouriano, saranno tenute a mezz’asta, a memoria della morte di Cavour e in segno di omaggio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *