COMUNICATO STAMPA / Il Ministro Fabiana Dadone inaugura il Memoriale Cavour nel 160esimo anniversario della morte del primo Premier d’Italia

Dopo l’apertura “virtuale” dello scorso 17 marzo, il 6 giugno si terrà il taglio ufficiale del nastro alla presenza del Presidente della Regione Piemonte, della Sindaca di Torino e del Prefetto Vicario. Il Castello di Santena, ora aperto al pubblico, racconta attraverso opere, memorabilia, arredi e percorsi interattivi la vita dello statista piemontese e la storia del Risorgimento italiano ed europeo

Santena (Torino), 6 giugno 2021. La Fondazione Camillo Cavour, con la Città di Santena e l’Associazione Amici della Fondazione, è lieta di annunciare l’inaugurazione del Memoriale Cavour. Nel 160° Anniversario della morte dello statista piemontese, il Ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone taglierà il nastro Tricolore rendendone così ufficiale l’apertura.

L’apertura in forma virtuale, trasmessa in live streaming sul canale YouTube della Fondazione e sulla sua pagina Facebook, si era tenuta nella mattinata del 17 marzo scorso: Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, che quest’anno ha coinciso con il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Domenica 6 giugno, l’inaugurazione avrà inizio alle 11 di mattina con la visita – da parte delle Istituzioni – della tomba di Camillo Cavour. Seguirà la Cerimonia inaugurale nei giardini del Palazzo delle Scuderie. Oltre al Ministro, sono attesi la Sindaca di Torino Chiara Appendino e il Prefetto Vicario Lucio Parente. Alla presenza della Banda “Canonico Serra”, il presidente della Fondazione Camillo Cavour Marco Boglione aprirà la Cerimonia, seguito dal presidente dell’Associazione “Amici della Fondazione” Gianni Ghio e dal Sindaco di Santena Ugo Baldi.

Dopo i discorsi istituzionali e l’omaggio al Tricolore, che si trova proprio davanti all’ingresso del Memoriale, il Taglio del Nastro da parte del Ministro e la visita delle istituzioni al Museo, che riapre a 25 anni dalla chiusura dopo 4 anni di lavori di ristrutturazione e restauri, realizzati grazie all’importante contributo della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’interno: opere, memorabilia, arredi e percorsi interattivi raccontano la vita dello statista piemontese e la storia del Risorgimento italiano ed europeo. La camicia funebre del Conte di Cavour sarà esposta in una teca al secondo piano, prestata per l’occasione dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.

Per l’intera giornata, tutte le bandiere della Città di Santena saranno tenute a mezz’asta, in omaggio alla scomparsa dello statista che realizzò l’Unità l’Italia. La Cerimonia sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook della Fondazione:

(inizio diretta ore 10,30 con 15 minuti d countdown in base all’arrivo delle Istituzioni.)

Fondazione Camillo Cavour
Piazza Visconti Venosta 2 – 10026 Santena (TO)
+39.011.59.73.73
info@fondazionecavour.it