COMUNICATO STAMPA / A Romano Prodi il Premio Camillo Cavour 2021

16 Settembre 2021

Lunedì 20 settembre, alle 17, presso la Fondazione Cavour di Santena (Torino), il Professore riceve gli Occhialini d’oro “per la sua carriera universitaria, manageriale, politica e di governo” e per “la sua presidenza della Commissione Europea” che ha completato “l’opera iniziata dallo statista sabaudo”. Nel corso della cerimonia, il Premio Cavour 2020 Giovanni Minoli intervista Romano Prodi

Santena (Torino), 20 settembre 2021 – Lunedì 20 settembre, dalle 17, nel Giardino delle Scuderie del Polo Cavouriano di Santena (piazza Visconti Venosta 2), si terrà il Premio Camillo Cavour 2021, attribuito quest’anno  a Romano Prodi. A consegnargli gli Occhialini d’oro – copia di quelli indossati dal celebre statista piemontese – sarà il premiato 2020, il giornalista e dirigente televisivo Giovanni Minoli, che nel corso della cerimonia condurrà un’intervista one-to-one a Romano Prodi, in stile Mixer, in onda il giorno successivo su Radio Rai1 all’interno de “Il Mix delle cinque”, programma ideato e condotto dallo stesso Minoli (ore 17).

“Una carriera universitaria, manageriale, politica e di governo senza eguali; sempre al servizio del Paese” recita la motivazione del Premio Cavour 2021. “Il professor Romano Prodi ha interpretato in modo contemporaneo lo spirito, l’intelligenza, il coraggio e la lungimiranza politica di cui Camillo Cavour è stato antesignano. La sua presidenza della Commissione Europea ha sancito il ruolo importante che l’Italia ha avuto, sin dalla sua nascita, del grande progetto continentale, completando così l’opera iniziata dallo statista sabaudo”.

Come lo scorso anno, maestro di cerimonie del Premio Cavour 2021 sarà Marco Boglione, fondatore e presidente di BasicNet, qui in veste di presidente della Fondazione Cavour. Con lui, sul palco, anche Gianni Ghio, presidente dell’associazione “Amici della Fondazione”.

Sarà presente anche un’importante rappresentanza del Gruppo Piemontese Cavalieri del Lavoro. Tra i rappresentanti delle istituzioni: il Prefetto di Torino Claudio Palomba, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la Sindaca di Torino Chiara Appendino e il Sindaco di Santena Ugo Baldi.

La cerimonia, rigorosamente a inviti, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Cavour, collegandosi all’indirizzo https://youtu.be/GY4YmXRnx8I.

Per accedere direttamente al sito della Fondazione Cavour e per vedere la diretta YouTube della premiazione, vai sotto in “Attachment”, apri il Comunicato Stampa e inquadra con il tuo smartphone i relativi QR CODE.