Centro Alti Studi per lo Stato / Convegno del 17 marzo 2022: intervento di Marco Boglione

17 Marzo 2022

Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour

Buongiorno a tutti. Marco Fasano e il sottoscritto siamo molto, molto contenti di questa bellissima occasione che stiamo per vivere, e un po' per tutto quello che sta succedendo alla Fondazione Cavour, non tanto da dentro, perché noi, è vero, ce la mettiamo tutta e abbiamo scatenato una grande progettualità per fare meglio possibile il nostro lavoro che è quello di guidare la Fondazione Cavour. La Fondazione Cavour, ve l'ho già detto in più riprese, non la stiamo a rispiegare oggi però diciamo che è un unicum con la città di Santena ed è un qualcosa che secondo noi può essere molto utile a tutto il Paese, soprattutto in funzione del fatto che da qualche tempo questa parte (un paio d'anni) una delle missioni della Fondazione Cavour è proprio diventata la valorizzazione dell'Unità d'Italia.
Oggi, 17 di marzo – ho scoperto anch'io da poco – dal 2014, se non vado errato, per decreto della presidenza della Repubblica o del Consiglio dei Ministri, è diventato il giorno dedicato a ricordare e valorizzare l'Unità del Paese, la bandiera, l'inno e poi anche la Costituzione. Quindi questa giornata per la Fondazione Cavour è evidentemente stra-importante, la festeggiavamo anche prima che fosse obbligatorio e la festeggiavamo con grande passione. E proprio perché l'Italia è stata pensata qua, è stata, come si suol dire oggi, immaginata. (continuazione testo in sbobinamento)