Centro Alti Studi per lo Stato / Convegno del 17 marzo 2022: intervento di Gianni Ghio, Presidente Associazione “Amici della Fondazione Cavour”

17 Marzo 2022

Gianni Ghio, Presidente Associazione “Amici della Fondazione Cavour”

Benvenuti a tutti. Questa mattina abbiamo fatto un incontro particolarmente piacevole con i bambini e i ragazzi delle nostre scuole elementari e medie e abbiamo detto loro, ho spiegato loro, il significato di Patria perché non è così scontato che i ragazzini sappiano il significato della parola.
Certamente è stato loro spiegato in più modi ma noi abbiamo cercato di far capire loro, perché loro erano il nostro punto di riferimento, che la Patria è la casa dei papà, la casa delle mamme, la casa della famiglia, la casa di tutte le nostre famiglie. Anche questo sembra molto scontato per noi di una certa età ma per un bambino avere dei riferimenti precisi che identifichino il luogo in cui vive come il luogo della sua famiglia gli dà dei punti di certezza, dei punti di tranquillità, e noi è questo che dobbiamo incominciare a spiegare ai nostri figli, il significato della parola che oggi è Patria l’abbiamo identificato con la bandiera e con l’inno, perché oggi era festa, il 17 di marzo è il primo giorno significativo dell’Italia unita e l’Italia unita si identifica con la bandiera e con l’inno.
Questo è quello che abbiamo spiegato ai nostri figli, ai nostri bambini, ai nostri nipoti e che oggi invece con questo convegno andiamo ad approfondire e cioè andiamo ad approfondire quello che è la gestione della Patria.
Abbiamo capito stamattina il significato di Patria, ma poi una famiglia va gestita e noi oggi siamo assolutamente interessati a capire quale sarà la gestione del futuro della nostra Patria. Grazie.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.