BasicFocus / Taglio del nastro per il nuovo Memoriale Cavour di Santena in occasione del 160esimo Anniversario dell’Unità d’Italia

Mercoledì 17 marzo il Fondatore e Presidente di BasicNet Marco Boglione, nel suo ruolo di Presidente della Fondazione Camillo Cavour, ha inaugurato “virtualmente” – in diretta streaming sulla pagina FaceBook e sul canale YouTube della Fondazione – il Memoriale Cavour a Santena (Torino), che sarà aperto al pubblico appena la normativa anti-Covid lo consentirà.

La cerimonia del “taglio del nastro” è stata affidata al Presidente Onorario della Fondazione Cavour Nerio Nesi, alla presenza delle sole istituzioni: il prefetto di Torino Caludio Palomba, tre rappresentanti – rispettivamente – della Città di Torino, della Regione Piemonte e dell’Area metropolitana, e il Sindaco di Santena. Il saluto del Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone è stato trasmesso via video. A fare gli onori di casa anche il Presidente Amici della Fondazione Cavour Gianni Ghio e il Direttore della Fondazione Cavour Marco Fasano.

L’evento, preceduto dalla deposizione di una corona di alloro nella Cappella Funeraria dello statista piemontese, proprio accanto al Castello che ospita il Memoriale, coincide con il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia.

In coda al BasicFocus, un breve video mostra i bellissimi interni del Castello di Santena, da oggi sede del Memoriale Cavour, che si trova all’interno di un grande e antico Parco all’Inglese, anch’esso parte del Complesso cavouriano.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *