6 giugno 2022 / 161° Anniversario della morte di Camillo Cavour (Souvenir Video)

7 Giugno 2022

Il 6 giugno 2022, alla Fondazione Camillo Cavour di Santena (Torino), si è svolta la 161° Giornata commemorativa per la morte di Camillo Cavour, lo statista piemontese artefice dell’Unità d’Italia. La cerimonia è iniziata alle 6,45 di mattina – ora della morte del conte di Cavour – con il posizionamento a mezz’asta della bandiera italiana nel cortile antistante il Memoriale Cavour. Alle 18, l’omaggio delle autorità e dei cittadini alla tomba di Camillo Cavour, nella cripta del Castello di Santena, seguito dalla conferenza «Il paesaggio rurale di Camillo Cavour», organizzato dalla Fondazione Camillo Cavour, dall’associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Città di Santena.

Dopo i saluti istituzionali di Marco Boglione (fondatore e presidente di BasicNet, qui nella sua veste di presidente della Fondazione Camillo Cavour), Gianni Ghio (presidente Associazione Amici della Fondazione Cavour), Ugo Baldi (sindaco di Santena) e Andrea Tronzano (assessore al Bilancio della Regione Piemonte), la parola è passata ai relatori Roberto Cerrato (direttore sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato) e Gino Anchisi (presidente associazione produttori asparago di Santena e delle terre del Pianalto). 

Al termine della conferenza, il pubblico è affluito nel piazzale del Castello Cavour per una degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani, accompagnata dalle note della Banda Musicale Santenese “Canonico Serra”.

Sponsor dell’evento: Associazione  ristoratori santenesi, Enoteca regionale piemontese Cavour (Grinzane Cavour), Macelleria Crivello (Santena), Ristorante Andrea (Poirino), Grissinificio Feyles (Santena), Distilleria Vincenzi (Pecetto Torinese), Caffè Vergnano (Santena), Geom. Giuseppe Marocco (Santena).  



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.