6 giugno 1861 – 6 giugno 2021: 160° anniversario della morte di Camillo Cavour

Il 6 giugno 2021 ricorrerà il 160° anniversario della morte di Camillo Cavour, il primo Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Italia unita, morto in carica.

La giornata prevede due momenti distinti, che si svolgeranno presso il Polo cavouriano di Santena in piazza Visconti Venosta:

Primo momento per ricordare il momento esatto della morte di Camillo Cavour:
– ore 6,30: ALZABANDIERA;
– ore 6,45 (l’ora della morte di Camillo Cavour): BANDIERA A MEZZ’ASTA;

Secondo momento
Dopo i discorsi istituzionali e l’omaggio al Tricolore a mezz’asta, che si trova proprio davanti all’ingresso del Memoriale, il Taglio del Nastro da parte del Ministro e la visita delle istituzioni al Museo, che riapre a 25 anni dalla chiusura dopo 4 anni di lavori di ristrutturazione e restauri, realizzati grazie all’importante contributo della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
All’interno: opere, memorabilia, arredi e percorsi interattivi raccontano la vita dello statista piemontese e la storia del Risorgimento italiano ed europeo.
La camicia funebre del Conte di Cavour sarà esposta in una teca al secondo piano, prestata per l’occasione dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.

Per l’intera giornata, non solo il Tricolore del Castello ma tutte le bandiere della Città di Santena saranno tenute a mezz’asta, in omaggio alla scomparsa dello statista che realizzò l’Unità l’Italia.

Programma:
– ore 10,30:   arrivo dei partecipanti;
– ore 10,45:   omaggio alla tomba di Camillo Benso di Cavour da parte delle autorità;
– ore 11,00:   interventi autorità;
– a seguire:    visita al Memoriale Cavour.

La cerimonia potrà essere vista in live streaming sui canali della Fondazione Cavour:
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCpGFDkqVvSoac9dSW8yK0Eg
Pagina Facebook: Fondazione Camillo Cavour

Leggi il comunicato stampa

INFO:
Fondazione Camillo Cavour
Piazza Visconti Venosta 2 – 10026 Santena (To)
telefono: +39.011.59.73.73
e-mail: info@fondazionecavour.it