17 marzo 2022: 161° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Giovanni Ghio

17 Marzo 2022

Giovanni Ghio, residente dell’Associazione “Amici della Fondazione Cavour”

Molto brevemente perché è sicuramente più importante che sentiamo i nostri ragazzi cosa hanno da dire sull'argomento.
Un ricordo lo voglio fare, lo voglio fare a tutti voi ed è un ricordo del perché siamo qui oggi. L’ha già detto il Sindaco prima, ma un richiamo non fa mai male. Siamo qui per ricordare e festeggiare la prima giornata dell'Italia Unita, Italia unita che è rappresentata dalla bandiera e dal l'inno perché oggi è la giornata dell'inno e della bandiera. Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi per ricordare a loro quello che sicuramente le loro professoresse, i loro professori, le maestre hanno già spiegato in più occasioni: l'Italia è la nostra Patria ed è rappresentata visivamente dalla bandiera ed all'inno. Ma cosa significa Patria? cos'è la nostra Patria? lo dice il nome. La Patria è la casa del padre e la casa della mamma, è la casa vostra, è la casa della vostra famiglia quindi la Patria è la casa di tutte le nostre famiglie.
La legge fondamentale della Patria, che è la Costituzione di cui abbiamo letto questa mattina i primi 12 articoli, è inscindibile cioè la Patria è l'Italia che tutti oggi noi stiamo vivendo. Io vorrei che lo ricordaste questo concetto di Patria come Ente che accoglie e ama le nostre famiglie perché comunque è solo con questo concetto in testa che possiamo affrontare qualsiasi altro problema si crei tra di noi, non sicuramente con la forza, con la violenza con le armi o con i carrarmati ma con il desiderio di vivere insieme così come è sempre stato e sempre sarà nelle nostre famiglie.
Grazie ragazzi di essere qui. Grazie a tutta la gente di Sarzana che oggi è qui e ci ricorda che comunque la Patria è dove viviamo e cerchiamo di vivere sempre di più in Pace.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.