Cronologia Cavouriana

1° marzo, lunedì: partecipa con altri nobili piemontesi alla fondazione della Società del Whist di Torino;

24-30 aprile, sabato-venerdì: suicidio di Anna Giustiniani Schiaffino;

10 agosto, sabato: compie trentun anni;

17 ottobre, domenica: va a Ginevra, Vauvillers, Chambéry. dicembre: ritorna a Torino.

gennaio: va a Chambéry e a Ginevra;

giugno: viaggio a Chambéry e a Parigi;

luglio: prosegue fino a Bordeaux;

10 agosto, mercoledì: compie trenta dueanni;

14 agosto, domenica: morte della zia Henriette d’Auzers;

25 agosto, giovedì: il re Carlo Alberto approva lo statuto della Associazione Agraria, di cui Cavour è consigliere residente;

20 ottobre: va a Chambéry, Ginevra, Vauvillers;

13 novembre: arriva a Parigi per un lungo soggiorno.

aprile (primi di): parte da Parigi per Londra, con Augusto De La Rive;

agosto: ritorna a Torino; 10 agosto, giovedì: compie trentatre anni;

31 agosto, giovedì: pubblica nella «Gazzetta dell’Associazione Agraria» un articolo contro l’istituzione di poderi modello;

15 settembre, venerdì: nella «Bibliothèque Universelle» di Ginevra esce un suo articolo (datato 11 settembre) sull’opera postuma di Federico Lullin de Châteauvieux: «Voyages agronomiques en France»; ottobre: partecipa al 1° Congresso Agrario ad Alba;

gennaio-febbraio: nei fascicoli della «Bibliothèque Universelle» di Ginevra sono pubblicate le sue «Considérations sur l’état actuel de l’Irlande et sur son avenir»;

22 febbraio, giovedì: è nominato membro del Comitato dei premi e del Comitato della stampa dell’Associazione Agraria;

28 marzo, giovedì: scrive una lettera aperta ad Alessandro Bixio, direttore del «Journal d’agriculture pratique» di Parigi, sulla «Situazione dei produttori di lana, pubblicata nel fascicolo di aprile»;

27 aprile, sabato: da Grinzane scrive a Émile De La Rüe;

24 maggio, venerdì: pubblica nella «Gazzetta dell’Associazione Agraria» un articolo sul Congresso agrario di Francia del febbraio 1844;
10 agosto, sabato: compie trentaquattro anni; 27 agosto, martedì: partecipa al 2° Congresso Agrario a Pinerolo.

gennaio-febbraio: nella «Bibliothèque Universelle» di Ginevra è pubblicato il suo scritto «De la question relative à la législation anglaise sur le commerce des céréales»; 5 gennaio, domenica: promuove la Compagnia ferroviaria Torino-Savigliano;

24 aprile, giovedì: morte della madre, Adèle di Cavour;

25 aprile, venerdì: la Compagnia Savoiarda è posta in liquidazione;

1° maggio, giovedì: nella «Revue Nouvelle» di Parigi esce una sua recensione del libro di Ilarione Petitti «Delle strade ferrate in Italia»;

10 agosto, domenica: compie trentacinque anni; 9-13 settembre, martedì-sabato: partecipa al Congresso Agrario a Mortara.

21 ottobre, mercoledì: scrive all'ing. Rocco Colli;

28 ottobre, mercoledì: scrive all'ing. Rocco Colli;

31 marzo, mercoledì: nel fasc. 9 dell’«Antologia Italiana» di Torino è pubblicato un suo primo articolo su «L’influenza che la nuova politica commerciale inglese deve esercitare sul mondo economico e sull’Italia in particolare» (il saggio restò incompiuto);

aprile: fonda la società Rossi e Schiaparelli per la fabbricazione di prodotti chimici;

24 maggio, lunedì: pronuncia un breve discorso in onore di R. Cobden di passaggio a Torino;

luglio-12 agosto: vacanza a Ginevra e Presinge;

16 ottobre, sabato: partecipa alla fondazione della Banca di Torino;

15 dicembre, mercoledì: esce il primo numero del giornale «Il Risorgimento», di cui Camillo Cavour è uno dei fondatori. Nel primo numero compare il suo articolo: «Influenza delle riforme sulle condizioni economiche d’Italia»;

21 dicembre, martedì: assume la direzione del giornale «Il Risorgimento».

4 gennaio, martedì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo: «Guizot e il Risorgimento italiano»;

7 gennaio, venerdì: riunione dei direttori di giornali torinesi all’Albergo Europa di Torino. Cavour propone invano di richiedere a Carlo Alberto una Costituzione;  esce su «Il Risorgimento» il suo articolo: «Inghilterra»;

8 gennaio, sabatoesce su «Il Risorgimento» il suo articolo: «I fatti di Genova»;

9 gennaio, domenica: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo: «Appello ai genovesi»;

13 gennaio, giovedì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo: «Inghilterra. Rassegna degli atti principali dell'ultima sessione del Parlamento inglese»;

14 gennaio, venerdì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Guizot e il Risorgimento italiano»;

15 gennaio, sabato: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Stampa e Parlamento»;

17 gennaio, lunedì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Tribolazioni del giornalismo» firmato "La Direzione";

20 gennaio, giovedì: escono su «Il Risorgimento» il suo articolo«La politica francese e la politica inglese verso l'Italia» ed un altro articolo intitolato «Commercio della seta in Inghilterra»;

25 gennaio, martedì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Le finanze dello Stato pontificio»;

29 gennaio, sabato: esce su «Il Risorgimento» il suo  articolo«Il Banco di Genova»;

1° febbraio, martedì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Sulla condizione finanziera della Francia»;

4 febbraio, venerdì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Il Risorgimento italiano e le Rivoluzioni inglese, francese e spagnola»;

7 febbraio, lunedì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Guardia civica e libere istituzioni»;

8 febbraio, martedì: Carlo Alberto promette la concessione di una Costituzione;

12 febbraio, sabato: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Legge elettorale 1. Diritto politico e diritto amministrativo»;

19 febbraio, sabato: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Legge elettorale 2. Del numero dei deputati»;

22 febbraio, martedì: escono su «Il Risorgimento» il suo articolo«Legge elettorale 3. Della circoscrizione elettorale» ed un altro intitolato «Piccolo catechismo costituzionale ad uso del popolo di M. A. Castelli e G. Briano»;

23 febbraio, mercoledì: è nominato membro della Commissione per la legge elettorale; esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Legge elettorale 4. L'elettorato attivo»;

4 marzo, sabato: promulgazione dello Statuto albertino;

6 marzo, lunedì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«La rivoluzione di febbraio. 1.Esperimenti politici e riforme sociali»;

7 marzo, martedì: è nominato capitano della Guardia Nazionale;

10 marzo, venerdìesce su «Il Risorgimento» il suo articolo«Critiche allo Statuto»;

11 marzo, sabato: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«La rivoluzione di febbraio. 2. Produzione e distribuzione della ricchezza»;

17 marzo, venerdìesce su «Il Risorgimento» il suo articolo«La rivoluzione di febbraio. 3. L'organizzazione del lavoro»;

18 marzo, sabato: insurrezione di Milano;

19 marzo, domenica: pubblicazione della legge elettorale sarda;

21 marzo, martedì: esce su «Il Risorgimento» il suo articolo«La legge elettorale piemontese»;

23 marzo, giovedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Guerra immediata, senza indugi», per un pronto intervento contro l’Austria;

28 marzo, martedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La guerra in Italia e l’Inghilterra [1]»;

31 marzo, venerdì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La guerra in Italia e l’Inghilterra [2]» ed un altro intitolato «Necessità delle elezioni»;

1° aprile, sabato: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La guerra in Italia e l’Inghilterra [3]»;

4 aprile, martedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Polemica con Cesare Cantù»;

6 aprile, giovedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La Savoia, il Piemonte e la politica francese [1]»;

10 aprile, lunedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La Savoia, il Piemonte e la politica francese [2]»;

11 aprile, martedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La Savoia, il Piemonte e la politica francese [3]»;

13 aprile, giovedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Agli elettori del circondario di Vercelli»;

15 aprile, sabatosu «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Prestiti e commercio. L'industria serica [1]» ed un altro intitolato «Al collegio elettorale di Vercelli»;

17 aprile, lunedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Cartismo e libertà politica in Inghilterra »;

18 aprile, martedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Lord Brougham e l'Italia»;

22 aprile, sabato: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La crisi finanziaria francese»;

24 aprile, lunedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Le condizioni dell'esercito»;

26 aprile, mercoledì: sconfitto nelle elezioni politiche per la Iª legislatura, nei collegi di Torino 5°, Cigliano, Monforte, Vercelli;

3 maggio, mercoledì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La neutralità della Svizzera»;

4 maggio, giovedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La ferrovia Milano-Genova»;

maggio, sabato: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Il regolamento della Camera dei deputati [1]»;

maggio, martedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Il discorso della Corona»;

10 maggio, mercoledìsu «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La risposta al discorso della Corona»;

12 maggio, venerdì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Il regolamento della Camera dei deputati [2]»;

13 maggio, sabato: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «L’unione doganale con la Sardegna»;

16 maggio, martedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Il Times e la politica piemontese»;

18 maggio, giovedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Libertà di coscienza e libertà di culto»;

19 maggio, venerdì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Il nuovo regolamento dell'Assemblea nazionale francese»;

20 maggio, sabato: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La Savoia, il Piemonte e la politica francese [4]»;

22 maggio, lunedìsu «Il Risorgimento» compare il suo articolo: «La rivoluzione di febbraio. 4. I partiti»;

23 maggiomartedìesce su «Il Risorgimento» il suo articolo: «La Francia e l'indipendenza polacca»;

24 maggiomercoledìsu «Il Risorgimento» compare il suo articolo «L'unione di Piacenza al Piemonte», un altro intitolato «Polemica con il Costituzionale Subalpino» ed un altro intitolato intitolato «Il nuovo Regolamento dell'Assemblea nazionale francese»;

27 maggio, sabatosu «Il Risorgimento» compare il suo articolo «La riforma del Senato»;

30 maggio, martedì: il nipote prediletto, Augusto Benso di Cavour, viene ferito nella battaglia di Goito (Mn);

31 maggio, mercoledìsu «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Sulla condotta della guerra»; il nipote Augusto muore per le ferite riportate in battaglia il giorno prima;

9 giugno, sabato: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Prestiti e commercio. L'industria serica [2]»;

15 giugno, giovedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Crisi politica e crisi finanziaria in Francia»;

17 giugno, sabato: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Commercio e politica estera dell'Inghilterra»;

20 giugno, martedì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «L'unione della Lombardia al Regno sardo e la Costituente [1]»;

23 giugno, venerdì: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «L'unione della Lombardia al Regno sardo e la Costituente [2]»;

24 giugno, sabato: su «Il Risorgimento» compare il suo articolo «Prestiti e commercio. L'industria serica [3]»;

26 giugno, lunedì: nelle elezioni suppletive è eletto nei collegi di Torino 1°, Monforte, Cigliano, Iglesias. Opta per Torino;

1° luglio, sabato: esordisce alla Camera dei Deputati con un breve discorso "Sulla sopratassa di centesimi 10 sui biglietti del lotto";

4 luglio, martedìpronuncia il primo vero discorso  alla Camera dei Deputati sulla "legge di fusione delle provincie lombardo-venete";

5 luglio, mercoledì: pronuncia il secondo discorso alla
Camera dei deputati sulla legge di fusione delle provincie lombardo-venete;

6 luglio, giovedì: propone alla Camera dei Deputati un emendamento per l’articolo 5 riguardante la linea doganale (“Per ciò che riflette le leggi di dogana, il potere esecutivo, sentita la Consulta Lombarda, potrà provvedere con decreti reali”) e pronuncia il terzo e quarto discorso alla Camera dei deputati sulla legge di fusione delle provincie lombardo-venete;

7 luglio, venerdì: insiste brevemente di nuovo alla Camera dei Deputati sul medesimo argomento;

agosto (primi di): è nominato membro di un comitato consultivo del ministero delle Finanze;

20 ottobre, venerdì: suo discorso alla Camera in favore della mediazione anglo-francese e contro l’immediata ripresa della guerra;

18 gennaio, giovedì: morte della zia Victoire di Clermont-Tonnerre che l’ha istituito erede universale delle sue sostanze;

22 gennaio, lunedì: è sconfitto nelle elezioni politiche per la II legislatura nel collegio di Torino 1°;

9 aprile, lunedì: fa testamento in favore del fratello Gustavo o, in caso di morte di questi, del nipote Ainardo;

15 aprile, domenica: morte della nonna paterna Filippina n. de Sales;

15 luglio, domenica: nelle elezioni per la III legislatura è eletto nei collegi di Torino 1° e di Finalborgo. Opta per Torino;

14 novembre, mercoledì: è decisa la fusione della Banca di Torino con la Banca di Genova, per l’istituzione della Banca Nazionale di Sardegna;

9 dicembre, domenica: è eletto nelle elezioni per la IV legislatura nel collegio di Torino 1°.

7 marzo, giovedì: ottiene il primo successo oratorio alla Camera col discorso sul progetto di legge per l’abolizione del foro ecclesiastico e del diritto d’asilo (leggi Siccardi);

13 aprile, sabato: si batte in duello con il deputato Enrico Avigdor;

15 giugno, sabato: morte di suo padre, marchese Michele Benso di Cavour;

5 agosto, lunedì: morte dell'amico Pietro di Santarosa, ministro dell’Agricoltura, Commercio e Marina. Si dimette dal Consiglio di reggenza della sede di Torino della Banca. Nazionale;

10 agosto, sabato: compie quarant’anni;

11 ottobre, venerdì: nella mattina dell'11 ottobre Camillo Cavour presta giuramento a S.M. il Re nella sua qualità di Ministro d'Agricoltura, Commercio e Marina; 12 ottobre, sabato: lascia la direzione del «Risorgimento»;

5 dicembre, giovedì: firma un trattato di commercio e navigazione con la Francia.