Autore vignetta: Castagnola

UMANE VICENDE: «CHI SALE E CHI SCENDE»

24 Ottobre 1850
Castagnola La Strega, n. 127 Cavour è appena entrato come Ministro dell’Agricoltura nel Gabinetto d’Azeglio e comincia a salire. Tra quelli che scendono, il primo ad incespicare è il Re Bambino – Francesco Giuseppe -, vengono poi la monarchia – prdentemente ritratta si spalle -, Napoleone III e il Papa.…

Leggi tutto

Senza titolo

28 Marzo 1850
Castagnola La Strega, n. 37 È evidente l’allusione polemica. Sulla croce, appare l’Italia a cui Lamarmora porge la spugna impregnata di fiele. Ai lati, come i due ladroni, Carlo Alberto e Ferdinando II di Borbone. Il Papa assume la figura di Longino, mentre Cavour – allora appartenente ancora alla destra cattolica e conservatrice e quindi avversato dal giornale – e Rattazzi si giocano ai dadi le spoglie della crocefissa.…

Leggi tutto

ALTALENA PARLAMENTARE

5 Gennaio 1850
Castagnola La Strega, n. 2 Sintesi della situazione parlamentare: Pinelli è il fulcro della bilancia. Lamarmora cerca di far venir giù la sinistra (Brofferio e Valerio) col risultato di scrollare i liberaldemocratici tra i quali Cavour e D’Azeglio (con tavolozza e pennelli).…

Leggi tutto

IL 21 DICEMBRE 1849

19 Dicembre 1849
Dopo il proclama di Moncalieri, le Camere furono sciolte. I beccamorti della destra codina portano il defunto Parlamento alla sepoltura, mentre Pinelli e Cavour reggono lo stendardo della «Camera Possibile» Castagnola…

Leggi tutto