Fondazione Cavour

La delegazione della Lettonia visita il Memoriale Cavour di Santena

12 Maggio 2022
  ‹› SANTENA – Una delegazione della Repubblica di Lettonia, guidata dall’ambasciatrice S. E. Solvita Aboltina, e formata da Guntis Rubins, Head of the Representative Office in Italy, Investment and Development Agency of Latvia, dal prof. Talis Juhna, Vice-Rector for Research and Professor, Chairman of Advisory Board of the Latvian Council of Science (Riga Technical University) e da Janis Aboltins, imprenditore e marito dell’Ambasciatrice ha visitato questa mattina il Memoriale Cavour di Santena rendendo omaggio alla tomba del celebre Primo Ministro del Regno d’Italia. …

Leggi tutto

Quando Cavour portò i piemontesi a combattere in Crimea

15 Aprile 2022
‹› L’obelisco torinese di corso Fiume ricorda la spedizione contro la Russia nel 1855. il Piemonte scese in guerra a fianco di Francia e Inghilterra. Il Regno di Sardegna pianse oltre 2 mila caduti, quasi tutti per il colera C’è un pezzo di Piemonte nella storia della Crimea, il territorio conteso nel sanguinoso conflitto fra l’Ucraina e la Russia di Vladimir Putin.…

Leggi tutto

Premio Cavour a Brunetta

23 Marzo 2022
‹› Riconoscimento al lavoro per il polo Sna
Il ministro dopo l'annuncio: «Un onore e una responsabilità» SANTENA – Sarà assegnato al ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il Premio Camillo Cavour 2022. Lo hanno annunciato il 17 marzo, Gianni Ghio, presidente dell`associazione Amici della Fondazione Cavour e Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour, al termine del convegno del Centro alti studi per lo Stato, dedicato alla «Riforma della Pubblica amministrazione del 1853 a firma del Conte di Cavour», organizzato dalla Fondazione Camillo Cavour e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.…

Leggi tutto

17 marzo 2022: 161° Anniversario dell’Unità d’Italia (video integrale)

22 Marzo 2022
‹› Giovedì 17 marzo, alla Fondazione Camillo Cavour di Santena (Torino), si è tenuta la cerimonia per la 161° Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
Le celebrazioni, che dal 2014 si svolgono contemporaneamente a Santena, Pisa, Roma e Caprera – indicati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri come “luoghi cari alla Patria” – sono state organizzate dalla Fondazione Camillo Cavour, dall’associazione Amici della Fondazione e dalla Città di Santena.…

Leggi tutto

Focus / Convegno del Centro Alti Studi per lo Stato: “La riforma della Pubblica Amministrazione del 1853 a firma del Conte di Cavour”

21 Marzo 2022
‹› Ogni anno, la Fondazione Camillo Cavour di Santena si focalizza su un tema strategico nel percorso intellettuale, politico, imprenditoriale e umano dello statista piemontese che realizzò l’Unità d’Italia. Lo scorso anno, l’argomento centrale è stato l’Europa. Per il 2022, oggetto di studi, convegni e ricerche è la Pubblica Amministrazione, tema fondante della visione di Camillo Cavour per lo sviluppo del Paese.…

Leggi tutto

17 marzo 2022: 161° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Giovanna D’Ettore

17 Marzo 2022
‹› Giovanna D'Ettore Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Santena Il mio è un breve saluto perché il Sindaco ha già detto moltissimo ai ragazzi quindi, ti ringrazio Ugo per le tue parole dedicate ai nostri studenti. In occasione della giornata dell'Unità nazionale della bandiera, dell'inno e la Costituzione, tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Santena si sono impegnati in percorsi di educazione civica e quindi oggi, da loro rappresentati in questo splendido complesso cavouriano che ci accoglie, vi presenteremo i nostri, in parte, i nostri lavori e le classi dell'infanzia come, diceva il Sindaco, due della primaria e della secondaria di primo grado.…

Leggi tutto

Centro Alti Studi per lo Stato / Convegno del 17 marzo 2022: intervento di Gianni Ghio, Presidente Associazione “Amici della Fondazione Cavour”

17 Marzo 2022
‹› Gianni Ghio, Presidente Associazione “Amici della Fondazione Cavour” Benvenuti a tutti. Questa mattina abbiamo fatto un incontro particolarmente piacevole con i bambini e i ragazzi delle nostre scuole elementari e medie e abbiamo detto loro, ho spiegato loro, il significato di Patria perché non è così scontato che i ragazzini sappiano il significato della parola.…

Leggi tutto